Temi del seminario

PRINCIPI GENERALI: le figure ed i ruoli nell’ingegneria forense; aspetti procedurali; gli elaborati tecnici; i profili di responsabilità; garanzia per vizi nella vendita e nell’appalto; fonti, attendibilità e ammissibilità dei dati; onere della prova; dal repertamento delle prove al laboratorio; onorari professionali; deontologia, privacy riservatezza e confidenzialità; responsabilità solidale; la redazione dell’elaborato peritale d’ufficio: la nullità ed il ritardo nella consegna; strumenti per l’indagine forense; modalità di utilizzo delle evidenze scientifiche nell’iter processuale; il ruolo delle Forze dell’Ordine; la risoluzione alternativa delle controversie (mediazione; negoziazione; arbitrato); etc.

SETTORE CIVILE-STRUTTURALE: Crolli; affidabilità strutturale e consolidamento; vizi costruttivi (intonaci, impermeabilizzazioni, etc.); pavimentazioni (civili e industriali); adeguamenti sismici per edifici storici e non; appalto e costruzioni: i rimedi contrattuali; etc.

AMBIENTE: casi di studio sulle principali problematiche del settore: bonifica, gestione dei rifiuti, depurazione delle acque, emissioni in aria, etc.); tecniche analitiche; reati “ambientali”; responsabilità delle amministrazioni sull’inquinamento atmosferico; End-of-waste dei rifiuti: quadro normativo, problematiche e contenziosi; aspetti normativi e strumenti di analisi per l’identificazione del responsabile della contaminazione; allocazione delle responsabilità in presenza di più colpevoli; accreditamento delle prove e dei laboratori; etc.

ACUSTICA: casi studio di accertamenti tecnici preventivi e di CTU; evoluzione della giurisprudenza in riferimento alla normale tollerabilità ed ai requisiti acustici passivi; la figura del tecnico competente in acustica ambientale; etc.

ESTIMO: Estimo e valutazioni in ambito forense; l’esperto stimatore ed il suo ruolo nella procedura esecutiva immobiliare, le due diligences e l’importanza della nomina congiunta con il custode giudiziario; etc.

SICUREZZA E ANTINCENDIO: infortuni; ruoli e responsabilità del responsabile della sicurezza e delle altre figure; ricostruzione delle dinamiche di sinistro stradale; fire investigation; etc.

EDILIZIA ED URBANISTICA: sopraelevazioni; distanze legali; qualità delle azioni di restauro in ambito forense; Il costruito d’interesse storico in ambito forense: definizioni, bandi, profili di rischio dell’attività professionale; etc.

IMPIANTISTICA: contenziosi nella geotermia, sull’impiantistica elettrica e sulla certificazione di prodotto; etc.

ENERGIA: contenziosi tra committenza e general contractor, tra investitori e enti autorizzativi; aspetti legali degli incentivi; batterie veicoli elettrici: riuso, riciclo e smaltimento: aspetti tecnici, economici e giuridici; etc.

INFORMATICA: cyber security; computer forensic; digital forensic; mobile forensics; telecommunication forensics; cyber intelligence; la prova informatica nel processo; l’utilizzabilità della prova digitale in ambito civile e penale; etc.

TEMATICHE EMERGENTI: Ecobonus, sismabonus e contenziosi; giustizia climatica; metodi di Ingegneria gestionale applicati alla individuazione delle responsabilità in casi di frode aziendale e white collar crimes; la gestione dei conflitti in ambito giuridico; il ruolo della statistica in ambito forense; etc.

 

INVIO CONTRIBUTI
Gli autori interessati a partecipare al TVF2022 possono inviare un contributo di intervento o una proposta di sessione (abstract di max 350 parole) a info@trevisoforensic.it entro il 1 maggio 2022